Una dieta sana per rinforzare il sistema immunitario

Seguire una dieta sana permette di rinforzare il sistema immunitario ed evitare la tanto temuta influenza. I nutrizionisti concordano sul fatto che una dieta povera è una delle principali cause dei malanni stagionali. Non esiste una cura per il comune raffreddore o l’influenza, ma mangiare bene permette di evitare di ammalarsi. Prima di tutto è importante consumare molta frutta e verdura, ricche di vitamina C. Le più consigliate sono: la guava, la papaia, la fragola, il kiwi, il melone, l’arancia ed il pompelmo. Anche gli alimenti contenenti probiotici risultano molto utili in quanto, grazie ai fermenti vivi, migliorano il sistema immunitario. Si possono trovare nello yogurt, nei formaggi selezionati, nel latte e nei crauti. I funghi, ricchi di selenio, sono un ottimo antiossidante in grado di ridurre il rischio di sviluppare forti influenze. Essi risultano molto importanti anche per i loro effetti antivirali, antibatterici e anti-tumorali. I funghi champignon bianchi, in particolare, producono notevoli effetti immunostimolanti.

Non bisogna, inoltre, dimenticare di consumare verdure a foglia verde, semi di girasole, mandorle e mirtilli, ricchi di vitamina E, i quali danno vita alle cellule che producono gli anticorpi responsabili della distruzione dei batteri. Non sono da sottovalutare anche le proprietà delle carote e delle patate dolci, che con il loro antiossidanti distruggono i radicali liberi che possono accelerare la malattia.

Le ostriche, i granchi ed il manzo nutrito con erba e fagioli, invece, grazie allo zinco in essi contenuto, aumentano la produzione dei globuli bianchi. Anche se questi alimenti rafforzano il sistema immunitario, ne esistono altri da evitare: lo zucchero in quantità eccessive, che può ridurre la capacità del nostro corpo di produrre i globuli bianchi necessari per uccidere i germi; bere troppo alcol, che può danneggiare il sistema immunitario;  mangiare cibi con colori sintetici, coloranti e dolcificanti artificiali, che possono ridurre le difese immunitarie e favorire la comparsa di raffreddore e influenza; evitare di esporre gli oli da cucina ed i grassi a temperature elevate, visto che in questo modo producono sostanze dannose per l’organismo.

Offerta prodotti naturali per rinforzare il sistema immunitario:
http://www.espriweb.it/offerta-93_salute_benessere_accessori.htm?q=sistema%20immunitario