L’importanza degli alimenti ricchi di omega 3

L’omega 3 è una sostanza molto utile al nostro corpo e si trova soprattutto nel pesce. Gli acidi grassi omega 3 sono grassi insaturi ricchi di proprietà: riducono il rischio di disturbi cardiaci, tumori, obesità, trombi, aiutano a combattere la depressione e l’affaticamento, a risolvere problemi legati ai capelli, a curare le infiammazioni alle articolazioni, l’ipertensione, l’osteoporosi, il Lupus, il diabete, il disordine bipolare, l’asma, il morbo di Alzheimer, l’emicrania, riducono i trigliceridi, abbassano la pressione arteriosa, migliorano la memoria e l’apprendimento, contrastano l’invecchiamento della pelle, rinforzano il sistema immunitario, alleviano i sintomi legati alla psoriasi, all’artrite reumatoide, al morbo di Crohn, alla schizofrenia, alle mestruazioni, aiutano il corpo a mantenere la giusta temperatura.

Questi acidi grassi mantengono in salute le membrane delle cellule dell’organismo permettendo l’assunzione di sostanze nutrienti e la fuoriuscita delle sostanze nocive. Gli omega 3 si trovano in natura soprattutto nel salmone, nello sgombro, nelle sardine, nelle aringhe, nel pescespada e nell’olio di fegato di merluzzo. Oggi giorno è possibile ricorrere anche a degli integratori alimentari di omega 3, ma è preferibile assimilarlo dall’alimentazione in quanto i cibi contengono tante altre sostanze nutrienti ed utili per il nostro organismo.

E’ importante, quindi, consumare regolarmente pesce visto che le sue numerose proprietà ci permettono di tutelare la nostra salute.