Le bevande dietetiche gassate: un pericolo per la nostra salute

Un recente studio ha dimostrato che assumere bevande dietetiche gassate nella nostra dieta comporta:

1) aumento di peso la circonferenza della vita aumenta. Cosa succede? Una possibile spiegazione è che le bibite dolci distruggono la nostra capacità di sentirci sazi. Gli scienziati hanno notato che, almeno nei ratti, l’assunzione di una bevanda prima del pasto porta ad un maggiore consumo di cibo. Pare che aumentino il ns. appetito;

2) maggior consumo di zucchero secondo Lora Sporny, professoressa in materia di nutrizione e di educazione alla Columbia University Teachers College, la dolcezza intensa di questi prodotti manda al cervello un’ulteriore richiesta di “dolce”; le bevande dolcificate artificialmente attivano la ns. esigenza di dolce, ma senza soddisfarla completamente. Questo può portarci a mangiare una maggiore quantità di cibi ricchi di zucchero.

3) problemi renali Julie Lin, MD, uno specialista in malattie renali al Brigham and Women Hospital di Boston, ha studiato per 11 anni gli effetti che le bibite gassate hanno sulla salute dei reni di oltre 3000 donne ed è giunto ad una conclusione: la funzionalità renale peggiora sensibilmente

4) aumento del rischio di diabete, malattie vascolari ed ictus secondo Lyn Steffen, Ph.D., RD, professore nella divisione di epidemiologia e salute della comunità alla University of Minnesota, i consumatore abituali di bevande dietetiche hanno una maggiore probabilità di sviluppare la sindrome metabolica, che consiste in una combinazione mortale di obesità addominale, pressione arteriosa elevata, colesterolo HDL basso, trigliceridi alti (derivati di acidi grassi legati a malattie cardiache e ictus) e glucosio (glicemia alta), aumentando così il rischio di diabete, malattie coronariche ed ictus.

Che cosa si può fare?

Purtroppo pare che bere l’acqua, nonostante sia il modo migliore per placare la sete, non soddisfi tutte le persone. Per questo si consiglia di ricorrere all’acqua di seltz, gassata in modo naturale e senza calorie, una valida alternativa alle bevande dietetiche gassate.