Le arance per la cura del viso e dei capelli

Le arance rappresentano uno dei più importanti prodotti naturali per la cura del viso e dei capelli. Questi frutti sono di solito conosciuti per i loro effetti benefici sulla salute umana, visto che risultano un’importantissima fonte di vitamina C. In realtà, l’arancia ha anche notevoli proprietà tonificanti, che migliorano la salute della pelle. La vitamina C e l’acido citrico in essa contenuti, sono in grado di ripristinare il collagene del corpo umano, sostanza che aiuta a rassodare la pelle e prevenirne l’invecchiamento. L’acido citrico, inoltre, aiuta a ridurre le rughe ed ad ammorbidire la pelle, donandole un aspetto più giovane. L’arancia ha pure importanti proprietà idratanti ed esfolianti, in quanto elimina le cellule morte della pelle, ne purifica i pori, dona luminosità e previene l’acne. Questo frutto contiene anche la vitamina A, che, insieme alla vitamina C, aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari nocivi e dal cancro.

  • Per la cura del viso: pulire la buccia d’arancia con il sale, per eliminare tutti i germi, e frullarla per creare una pasta densa; aggiungere un cucchiaio di yogurt, qualche goccia di succo di limone, un cucchiaino di miele e mescolare bene; lavare il viso con acqua tiepida e applicare il composto, che aprirà i pori; lasciare agire per un’ora e dopo lavare con acqua fredda; applicare uno strato sottile di crema per evitare che la pelle si asciughi; questa miscela rimuove la pelle morta e le impurità, donando al viso una piacevole sensazione di freschezza.
  • Per la cura dei capelli: schiacciare la buccia d’arancia fino a farla diventare una polpa e applicarla come impacco sui capelli; questo è un ottimo rimedio contro la forfora ed i capelli grassi.