Il sorriso rispecchia lo stato di salute di una persona

Il sorriso rispecchia lo stato di salute di una persona. Non tutti sanno che la salute orale è in grado di offrire molti indizi grazie ai quali comprendere lo stato di salute generale degli individui. La bellezza del sorriso non è importante soltanto da un punto di vista relazionale, ma anche perché permette di individuare eventuali problemi di salute.

Seguendo dei piccoli accorgimenti, è possibile influenzare positivamente la salute del proprio corpo e promuovere un sorriso più bello e sano.

  1. Seguire una dieta sana: una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare  la salute dentale di una persona, in quanto influenza il suo sistema immunitario; mangiare male indebolisce le difese dell’organismo, aumentando così il rischio di sviluppare malattie del cavo orale, come le malattie gengivali; è preferibile consumare cibi ricchi di antiossidanti, come la frutta, la verdura e le noci, che permettono di migliorare la capacità del corpo di combattere i batteri e le infiammazioni e di proteggere le gengive ed i denti dalle infezioni.
  2. Evitare il fumo: il fumo aumenta la colorazione dei denti, promuove le carie, la recessione gengivale, i disturbi gengivali ed è un fattore di rischio primario per il cancro alla gola, ai polmoni ed al cavo orale; inoltre, i fumatori hanno il doppio delle probabilità di perdere i denti rispetto ai non-fumatori.
  3. Utilizzare lo spazzolino ed il filo interdentale dopo ogni pasto; ciò permette di proteggere i denti dalla carie e dalle malattie gengivali causate dalla placca (un’invisibile pellicola di batteri nocivi che si accumula sui denti ogni giorno).
  4. Recarsi periodicamente dal dentista per controllare la propria salute orale: spesso i dentisti rilevano dei problemi ai denti che possono, se individuati precocemente, essere risolti facilmente ed in poco tempo; rimandare i controlli molte volte può risultare dannoso.

Si ricorda che tutelare la salute del proprio sorriso permette di prendersi cura anche del proprio corpo!