Il Muay Thai sta rinascendo grazie al fitness

Il Muay Thai è un’antica arte marziale thailandese che sta rinascendo come una disciplina del fitness. Inizialmente nacque per addestrare il popolo della Thailandia e prepararlo al combattimento per difendersi dalle numerose aggressioni nemiche. Gli allenamenti previsti erano molto duri ed erano solo finalizzati a rendere le persone invincibili, trascurando la complessità di esecuzione degli esercizi. Da un po’ di tempo, invece, si è compresa l’importanza di non perdere le tecniche e le conoscenze di questo antico sport, tanto che si è registrato un forte aumento della sua popolarità nel corso degli ultimi cinque anni.

E’ stato introdotto anche in molte palestre. Il Muay Thai non prevede solo forza e sollevamento pesi, ma abitua la mente alla concentrazione. Il suo nome significa letteralmente “boxe thailandese” e prevede l’utilizzo di mani, braccia, gomiti e ginocchia. Attualmente praticano questo sport anche le donne ed i bambini per mantenersi in forma e liberarsi dallo stress prodotto dalla routine quotidiana.

Anche gli alberghi stanno introducendo questa pratica sportiva nelle loro palestre, visto l’aumento delle richieste. Inoltre, il Muay Thai si è dimostrato molto efficace nel far perdere peso a coloro che lo praticano. Con le sue tecniche complesse ricche di tradizioni, che prevedono l’utilizzo di tutte le parti del corpo, il Muay Thai può essere sicuramente considerato a tutti gli effetti uno sport “completo”.