Il latte può favorire la crescita del cancro alla prostata

Attraverso un recente studio si è scoperto che il latte alimentare può favorire la crescita del cancro alla prostata. In effetti, il latte contiene estrogeni, che promuovono gli ormoni responsabili dei tumori, come il cancro alla prostata ed il cancro al seno. I ricercatori hanno studiato gli effetti prodotti dal latte di vaccino, dal latte di mandorle e dal latte di soia sulle cellule tumorali ed sul loro sviluppo. Il latte di vaccino si è dimostrato in grado di stimolare la crescita delle cellule tumorali della prostata, aumentandone il tasso di crescita di oltre il 30%.

Al contrario, il latte di mandorle ne ha ridotto il tasso di crescita di oltre il 30%. Entrambi i tipi di latte non hanno, invece, influenzato la crescita del cancro al seno ed al pancreas, mentre il latte di soia ha prodotto un aumento della crescita delle cellule tumorali del seno.

I ricercatori hanno concluso lo studio affermando che i pazienti con cancro alla prostata ed al seno devono essere avvertiti circa i possibili effetti che possono causare i prodotti lattiero-caseari e simili in commercio.