I cibi biologici sono più nutrienti?

I cibi biologici sono attualmente molto richiesti, ma non è stato ancora dimostrato se siano o meno più nutrienti degli alimenti convenzionali. Nel 2009 il risultato di uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition dimostrava che i cibi biologici contengono più vitamine e minerali di quelli non-biologici. In realtà questo concetto non è stato ancora accettato in quanto si stanno esaminando altri fattori come la fertilità del suolo e la gestione delle colture. Il timore è che, a causa del grosso business, venga rilasciato il “certificato biologico” anche per alimenti poco nutrienti.

Un’importante distinzione tra i cibi biologici e non è l’uso di pesticidi. Per i primi i pesticidi non vengono utilizzati.

Quattro punti chiave da ricordare sono:

1)    Il fattore “costo” in quanto i cibi biologici risultano essere molto più costosi; è importante non limitare il consumo di frutta e verdura per il loro prezzo.

2)    La distribuzione dei cibi biologici è ancora carente. Inoltre, è vero che hanno meno pesticidi, ma ci sono anche verdure convenzionali con pochi pesticidi. Non sempre poi contengono sostanze più nutritive degli alimenti non-biologici.

3)    Un marchio biologico su un cibo non è sempre una garanzia.

4)    E’ spesso preferibile acquistare frutta e verdura coltivate ​​nei dintorni, anche se non-biologici. Questo è un modo per ottenere cibi più nutrienti.