I carboidrati causano l’aumento di peso

I carboidrati, secondo un recente studio, sarebbero una delle principali cause dell’aumento del nostro peso corporeo. Un grafico creato dalla Massive Health and Column Five Media mostra la differente digestione, da parte del nostro corpo, di grassi e carboidrati. Secondo questo grafico sono i carboidrati i principali responsabili dell’aumento di peso.

In base a recenti studi, l’assunzione di carboidrati crea un picco di zuccheri nel sangue, causando elevati livelli di insulina. L’insulina a sua volta raccoglie grasso dal sangue ed impedisce alle cellule di grasso di eliminare gli acidi grassi. Come risultato, il corpo immagazzina tutto il grasso disponibile.

Nonostante questa scoperta, sono in pochi a seguire una dieta con pochi carboidrati in quanto troppo restrittiva. Pane e altri carboidrati sono alla base della nostra cucina tradizionale. In America è stato prodotto, però, un pane “senza carboidrati”, privo di glutine, ad alto contenuto di proteine e fibre ed a basso contenuto di calorie, senza zuccheri, lievito, e conservanti. Questo prodotto è ideale per i celiaci ed i diabetici. Speriamo che questo tipo di pane arrivi prima o poi anche nelle nostre case!