Gli effetti benefici di aglio cioccolato e peperoncino

Tutti sanno che uno dei piaceri della vita è mangiare, ma non tutti conoscono i benefici prodotti da alcuni alimenti. Tra i più conosciuti abbiamo:

il cioccolato; la sua assunzione determina il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che causano eccitazione;

l’aglio; aumenta la circolazione del sangue e migliora l’erezione;

il peperoncino; aumenta la frequenza cardiaca.

Esistono, inoltre, alcuni alimenti in grado di generare il buon umore, come il cioccolato, i mirtilli, i lamponi, le fragole, il tè ed i cibi ricchi di omega-3. Questo perché essi contengono alcuni componenti con proprietà simili a quelle dell’acido valproico. Quest’ultimo è un farmaco antiepilettico spesso utilizzato anche come stabilizzante dell’umore, visto che è in grado di calmare l’eccessiva attività delle cellule nervose.

Viene di solito somministrato alle persone con problemi di depressione o di disturbo bipolare. I medici, però, ci tengono a sottolineare che questi alimenti non possono sostituire i farmaci antidepressivi ma, se associati ad uno stile di vita sano, sono in grado di migliorare l’umore di una persona. Le preoccupazioni suscitate dal lavoro, dalla famiglia, dalle difficoltà economiche e più in generale lo stress prodotto dalla società odierna, mettono a dura prova lo stato d’animo delle persone.

Ricorrere ad alimenti con queste proprietà potrebbe aiutare, in modo naturale, la collettività ad affrontare le avversità della vita con il giusto spirito e la giusta energia. Non sottovalutiamo questa possibilità. Cerchiamo di seguire un regime alimentare ed uno stile di vita in grado di aiutarci a superare con ottimismo tutti gli ostacoli!