Dermatite viso, sintomi, cause e rimedi

Dermatite viso

Dermatite viso, sintomi, cause e rimedi di una malattia della pelle molto diffusa.

La dermatite è una malattia della pelle molto diffusa e che spesso colpisce il viso. Questa patologia è in continuo aumento ed interessa sia gli uomini che le donne.
La dermatite al viso compare nelle aree più ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, le sopracciglia, le pareti nasali, i baffi, il mento e le basette, ed i suoi sintomi sono: piccole croste, prurito, macchie rosse e pelle secca ed unta.
Alcuni studiosi hanno collegato lo sviluppo di questa malattia in determinate zone del corpo con la presenza di un fungo, denominato Malassezia furfur, che è la conseguenza di un’altra patologia ovvero quella dell’atrofia dei capillari sanguigni con relativa denutrizione dell’epitelio.
Per quanto riguarda le cause che provocano la dermatite al viso, nella maggior parte dei casi è una condizione di stress fisico o mentale la causa scatenante di questo tipo di manifestazioni ed è quasi stata totalmente esclusa l’ipotesi di una possibile ereditarietà di questa patologia.
In merito ai rimedi, è consigliabile seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura e di alimenti ricchi di vitamine della pelle. Inoltre, risulta essenziale una costante igiene personale, l’utilizzo di detergenti delicati e di creme a base di alukina, attualmente molto consigliate dai dermatologi. Per curare la dermatite al viso, è comunque molto importante farsi seguire da uno specialista.