Come trovare il tempo di fare esercizio fisico

Trovare il tempo di fare esercizio fisico nell’arco della giornata è fondamentale per riuscire a condurre una vita sana. Il problema è solitamente “quando?” Ormai quasi nessuno ha il tempo di dedicarsi a sé stesso, soprattutto a causa del lavoro e degli impegni familiari. Per questo motivo è importante innanzitutto essere veramente motivati. Vedrete che, con un po’ di impegno, sarà possibile dedicare un po’ del vostro tempo anche all’ attività fisica. Seguite i seguenti suggerimenti!

– Svegliarsi più presto. E’ possibile allenarsi la mattina prima che cominci la giornata lavorativa. All’inizio potrà sembrare duro, ma dopo vi abituerete ai nuovi orari.

– Fare una colazione leggera. E’ importante fare una colazione che non vi appesantisca, ma che vi dia comunque l’energia necessaria per svolgere la vostra attività.

– Non guardare la TV la sera. Invece di sedervi sul divano per vedere fino a tarda ora la televisione, allenatevi. Approfittate del fatto che sono terminati gli impegni della giornata.

– Andare in palestra. Se non potete fare a meno della TV, alcune palestre sono dotate di schermi televisivi che vi permettono di allenarvi guardando i vostri programmi preferiti.

– Praticare sport con il vostro compagno. Fare attività fisica in compagnia è ancora più piacevole.

– Alternarsi con il proprio compagno. Se gli impegni non vi permettono di allenarvi insieme, dividetevi gli impegni in modo tale che ognuno abbia un po’ di tempo da dedicare all’esercizio fisico.

– Coinvolgere tutta la famiglia. Coinvolgete anche i vostri bambini in una passeggiata a piedi o in bicicletta, così anche loro iniziano a prendere delle sane abitudini di vita.

– Organizzare in anticipo la settimana. Pianificare in anticipo la propria settimana permette di rispettare maggiormente gli impegni presi per la cura del proprio fisico.

– Preparare gli attrezzi a portata di mano, in modo da approfittare di ogni momento libero per dedicarsi all’allenamento. Ricordatevi anche di preparare l’acqua e gli asciugamani per una veloce rinfrescata dopo gli esercizi.

– Essere multi-task. Potete leggere un libro, un giornale, i fogli di lavoro o ascoltare la radio mentre vi allenate, in modo tale da occupare maggiormente il vostro tempo.

– Non scoraggiarsi. Se capita che un giorno non riuscite a portare a termine tutte le attività programmate, non avvilitevi. Ricomincerete pieni di entusiasmo il giorno seguente.

– Annotare su un diario i progressi. Monitorare i vostri progressi vi motiverà maggiormente e piano piano vi renderete conto che non potrete fare più a meno del “sano” esercizio fisico!