Come ridurre le calorie nel periodo estivo

Ridurre le calorie è importante ed è possibile approfittare proprio dell’arrivo dell’estate per farlo! Spesso durante la stagione estiva si ricorre al barbecue, ideale da fare all’aperto in famiglia e con gli amici. Per ridurre le calorie basta pianificare diversamente i vostri pasti. Scegliete per la brace carni magre come manzo, pollo, tacchino o la lonza di maiale che contengono una quantità inferiore di grassi e calorie. Preparate spiedini con piccoli pezzi di carne magra e tante verdure.

Ciò vi permetterà di ridurre di 100/200 calorie ogni porzione. Evitate insalate di patate e di pasta colme di maionese e panna. Sostituitele con verdure grigliate, macedonie di frutta fresca o insalate di verdure condite con olio e aceto. L’aggiunta di frutta e verdura al menu comporta un consumo maggiore di fibre, vitamine e minerali ed una riduzione di calorie e grassi. Invece di mangiare le solite patatine fritte preparate quelle al forno, che sono meno caloriche. Accompagnatele con la salsa di pomodoro e non con salse a base di panna o di crema di formaggio.

Un cucchiaio di maionese, ad esempio, contiene circa 100 calorie e 11 grammi di grasso. Un cucchiaio di ketchup, invece, contiene circa 15 calorie e 0 grammi di grasso. Come dessert? Invece di acquistare qualche dolce al bar, mangiate un succoso cocomero, delle fragole fresche, un frullato od un sorbetto.

Tutte queste scelte contengono meno grassi e calorie e risultano molto rinfrescanti nelle calde giornate estive. Per rimanere idratati, l’acqua è una buona scelta. In alternativa, è possibile consumare tè freddo. Il tè verde è conosciuto per le sue proprietà anti-ossidanti. Con semplici accorgimenti è possibile ridurre il numero di calorie senza rinunciare ai piaceri dell’estate!