Come mantenersi in salute durante la menopausa

La menopausa consiste nella cessazione definitiva e fisiologicamente irreversibile del ciclo mestruale e colpisce le donne tra i 45 ed i 54 anni. Questa fase naturale della vita comporta, purtroppo, diversi effetti collaterali (vampate di calore, depressione, disturbi del sonno, diminuzione del desiderio sessuale, sindrome urologica, osteoporosi e problemi cardiaci) che spesso sono difficili da accettare. Durante la menopausa, infatti, la produzione degli estrogeni e dei feromoni diminuisce sensibilmente. Questi ormoni permettono di bruciare le calorie, mantenere la pelle ed il cuore sani, riprodursi ed avvertire il desiderio sessuale. Molte donne cercano di tutelare la loro salute modificando la loro dieta alimentare e facendo ogni giorno un po’ di esercizio fisico. Secondo alcuni recenti studi è molto importante occuparsi del proprio stato di salute, soprattutto in menopausa. E’ utile seguire una dieta sana e povera di calorie e fare regolarmente un‘ora di esercizio fisico. Tutto ciò aiuta a perdere peso ed a tutelare la propria salute.

E’ fondamentale anche saper affrontare nel modo migliore la menopausa. Non bisogna ricorrere al cibo quando si è stressate o quando si desidera rilassarsi, è importante evitare gli alimenti troppo grassi e poco salutari, è fondamentale dedicarsi ad attività e ad hobby piacevoli e che possano soddisfare le proprie esigenze, occorre fare esercizio fisico regolarmente e per questo si consiglia di scegliere attività di proprio gradimento. Il segreto è dedicarsi con energia a tutto ciò che piace, è importante rimanere sempre attivi e dedicarsi alle proprie passioni con forte interesse e determinazione.

Quando le persone, soprattutto le donne, risultano eccitate, creative, interessate ed appassionate al loro lavoro, alle loro relazioni, alle loro attività e hanno tanta voglia di imparare ed agire, riducono il loro peso corporeo automaticamente. Controllare la propria dieta alimentare è importante, ma dedicarsi a qualcosa con passione permette di dimagrire più velocemente e senza grossi sacrifici. Tutto ciò permette di affrontare meglio la menopausa.