Abbigliamento e benessere fisico

abbigliamento-baby-distribuition

L’abbigliamento, come tante altre cose delle quali non ci si rende conto, ricopre un ruolo fondamentale per il corpo umano, difatti lo protegge non solo da agenti atmosferici, ma anche da insetti e malattie.

L’uomo, essendo nudo per natura, a differenza degli altri mammiferi che hanno invece il corpo ricoperto, ha da sempre sentito il bisogno di coprire e modificare il proprio aspetto. Così come l’uomo, dunque, anche l’abbigliamento si è evoluto insieme ad esso. Pensare all’abbigliamento significa pensare al vestiario ma anche a tutti gli articoli ed accessori ad esso correlati quali cappelli, sciarpe, guanti nonché accessori alla moda come borse, cinte, gioielli quindi varietà di articoli per abbellire ed adornare. Sin dalla nascita infatti c’è il bisogno dell’abbigliamento più adatto ed idoneo alla pelle sensibile e delicata dei bambini.

Cosi come per gli adulti esistono tante marche e negozi di abbigliamento non solo al dettaglio ma anche all’ingrosso cosi anche per i più piccoli esistono negozi ed ingrosso abbigliamento bambini dei migliori prodotti naturali e di qualità. Più importante del bisogno di proteggersi per l’uomo è anche e soprattutto il bisogno di comunicare. Con l’abbigliamento l’uomo comunica infatti il proprio io anche se l’abito non fa il monaco ma con l’abbigliamento l’uomo tende a comunicare e a dare un’idea di se stesso. Ogni uomo infatti ha un proprio stile difatti c’è l’abbigliamento casual, l’abbigliamento classico, l’abbigliamento sportivo, l’abbigliamento elegante che oltre a rispecchiare la personalità ovviamente viene indossato in base a determinate circostanze, che siano esse quotidiane, lavorative, cerimoniali. Ogni capo di abbigliamento dunque è attinente alla cultura di chi lo indossa e grazie all’abbigliamento l’uomo comunica se stesso. Il messaggio che si trasmette viene percepito dunque da chi ci osserva attentamente. Difatti l’abbigliamento

caratterizza e contraddistingue anche le posizioni sociali ed economiche di una determinata persona in un preciso momento. Più che dal valore funzionale dunque l’abbigliamento è caratterizzato dal valore simbolico e dalla capacità di comunicare il proprio essere poiché esalta e valorizza in forma diversa tutti gli uomini rendendoli diversi gli uni dagli altri.