10 maschere per capelli fai da te

10 maschere per capelli fai da te permettono di curare la salute dei propri capelli. Quando non si ha il tempo o la possibilità economica di andare dal parrucchiere o di comprare costosi prodotti di bellezza, ecco alcuni suggerimenti grazie ai quali preparare, stesso in casa e con prodotti naturali, delle efficaci maschere per capelli. Soprattutto ora che si avvicina l’inverno è importante preparare la propria chioma ad affrontare le rigide temperature. Prima di tutto, per tutelare regolarmente la salute dei propri capelli, è preferibile utilizzare una terapia con olio caldo una volta alla settimana. Dopo aver spazzolato i capelli per eliminare le impurità, occorre applicare su di essi l’olio di semi di sesamo o l’olio d’oliva caldo. In caso di capelli secchi e danneggiati, risultano molto efficaci l’olio di cocco puro o l’olio di mandorle.

Dopo aver massaggiato delicatamente con la punta delle dita il cuoio capelluto con piccoli movimenti rotatori, che migliorano la circolazione del sangue e la crescita dei capelli, raccogliere questi ultimi in un asciugamano caldo.

  1. Maschera uova e yogurt: mescolare una tazza di yogurt con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di succo di limone; ideale per i capelli secchi e con forfora, in quanto pulisce il cuoio capelluto, idrata e rinforza i capelli e dona loro una grande lucentezza.
  2. Maschera cocco e avocado: ridurre in poltiglia un avocado maturo e mescolarlo con mezza tazza di latte di cocco; scaldare la miscela fino a renderla tiepida ed applicarla dalla radice alla punta dei capelli, mentre si massaggia il cuoio capelluto; lasciare agire per 30 minuti e lavare abbondantemente; il latte di cocco è ricco di proteine e l’avocado è considerato un antibatterico, l’ideale per chi ha problemi di forfora.
  3. Maschera yogurt e miele: mescolare una tazza di miele con mezza tazza di yogurt, 3 gocce di olio di rosmarino ed un cucchiaio di olio di mandorle; massaggiare il composto in profondità, dalla radice alle punte; lasciare agire per 1 ora e farsi lo shampoo; questa maschera aiuta a domare i capelli crespi e ricci.
  4. Maschera al frullato di frutta: frullare mezza banana, mezzo melone, un quarto di avocado, un cucchiaio di olio di germe di grano, un cucchiaio di yogurt ed una capsula di vitamina E; è ideale per domare i capelli ricci ed aiuta a rendere i capelli morbidi e lucenti;
  5. Maschera alla banana; mescolare una banana ridotta in poltiglia, un uovo, 3 cucchiai di miele, 3 cucchiai di latte e 5 cucchiaini di olio d’oliva; massaggiare sui capelli e sul cuoio capelluto e lasciare agire per una mezz’ora prima di farsi lo shampoo; questa maschera è utile in caso di capelli sottili, in quanto li rafforza e dà loro volume.
  6. Maschera al tè verde: mescolare 2 cucchiai di tè verde, 1 cucchiaio di senape in polvere ed 1 tuorlo d’uovo fino a quando la miscela non risulta cremosa; applicare questa miscela sui capelli e lasciare agire per circa 25 minuti; dopo farsi lo shampoo; è preferibile utilizzare questa maschera una o due volte alla settimana per ottenere capelli lunghi e folti, visto che ne stimola la crescita.
  7. Maschera aceto e uova: mescolare 2 cucchiaini di aceto con un cucchiaino di glicerina pura e un uovo; sbattere il tutto ed applicarlo delicatamente sui capelli; indossare una cuffia per la doccia e lasciare agire per mezz’ora prima di lavarli; questa miscela è ideale per i capelli ruvidi e danneggiati.
  8. Maschera latte e miele: mescolare la stessa quantità di latte fresco e di yogurt, 4 cucchiai di miele e 3 gocce di olio di oliva; riporre in frigo il composto per 10 minuti e rimescolare delicatamente; lavare i capelli e tamponarli con un asciugamano; applicare la maschera dalla punta alle radici e massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita; avvolgere i capelli in un asciugamano caldo ed attendere 20 minuti; sciacquare bene con acqua; questa maschera aiuta a rinforzare i capelli danneggiati.
  9. Maschera all’uovo: sbattere due uova con due cucchiaini di acqua ed applicare il composto sui capelli umidi; lasciare agire per 15 minuti prima di lavare i capelli; le proteine della maschera donano lucentezza alla chioma.
  10. Maschera al miele: mescolare la stessa quantità di miele e di olio d’oliva e strofinare il composto sui capelli; avvolgere questi ultimi nella pellicola e fare lo shampoo dopo 30 minuti; i capelli tornano sani e lucenti.