Pitiriasi alba, cura e sintomi

Pitiriasi alba cura

Pitiriasi alba, cura e sintomi di questa malattia della pelle abbastanza comune.

La pitiriasi alba è una condizione piuttosto diffusa, ma che si cura con alcuni tipi di creme. Molto simile ad un eczema mite, la pitiriasi alba è più comune nei bambini e negli adolescenti, in particolare nei bambini con la carnagione scura. La causa scatenante risulta ancora sconosciuta.

Sintomi

I principali sintomi della pitiriasi alba sono macchie rotonde o ovali scolorite che compaiono sulla pelle del viso, delle braccia, del collo oppure sulla pelle della metà superiore del corpo, e possibile desquamazione. Le aree colpite non si abbronzano, ma tendono ad arrossarsi rapidamente una volta esposte al sole.

– Cura

La pitiriasi alba può essere trattata con creme a base di idrocortisone da applicare un paio di volte al giorno sulle zone colpite. Alcune lozioni e creme idratanti, inoltre, possono favorire ed accelerare il processo di guarigione della pelle. In caso di prurito o macchie di colore rosso, è possibile applicare per alcuni giorni un leggero strato di crema topica a base di steroidi.
La cura può avere un effetto temporaneo o definitivo. Fortunatamente, la pitiriasi alba tende a scomparire da sola dopo pochi mesi o anni.